Ora di arrivo e di partenza

La camera viene messa a disposizione del cliente dalle 14.00 alle 21.00 del giorno di arrivo, e deve essere lasciata libera tassativamente dalle 08.00 alla 11.00  del giorno di partenza.

La mancata osservanza del time limit, salvo cause di forza maggiore (ritardo o cancellazione del volo, scioperi, calamità naturali) che precludano al cliente la possibilità di avvertire l’ Hotel del ritardo , o a meno di precedenti indicazioni da parte del cliente circa l’ora di arrivo in Hotel, comporta l’automatica risoluzione del contratto, sollevando l’ Hotel Villa Flora da qualsiasi obbligo contrattuale nei confronti del cliente (art. 1457 c.c.). L’Hotel Villa Flora provvederà inoltre a trattenere l’intero importo della somma versata (art. 1382 c.c.).

Prenotazione attraverso il sito web

Al momento della prenotazione, il cliente dovrà provvedere, oltre al saldo (se non si è già provveduto) comprensivo della stanza e di tutti gli eventuali extra richiesti.

Il pagamento può avvenire nei seguenti modi:

  • Paypal
  • Bonifico bancario anticipato

Una volta che la richiesta di prenotazione è stata inviata, Hotel Villa Flora risponderà entro le 24/36 ore successive, via email, dando conferma della disponibilità della camera e inserendo, a seconda del tipo di pagamento prescelto :

il link al sistema Paypal per pagare contestualmente, oppure le informazioni bancarie per effettuare il bonifico. In caso di bonifico bancario la camera sarà riservata per 48 ore in attesa di ricezione della somma, trascorse le quali la prenotazione si intenderà annullata.

Check out

Al momento del check out, il cliente dovrà provvedere al pagamento degli eventuali extra usufruiti durante il soggiorno e non ancora conteggiati (telefono, consumazioni extra breakfast ,ecc.), oltre naturalmente a restituire la chiave della stanza.

Nel prezzo della colazione è compreso tutto quanto è allestito nel buffet . Ogni altra richiesta fatta al bar verrà considerata extra . 

Qualora l’occupazione della stanza da parte del cliente si protraesse oltre l’orario indicato per il check out, verrà addebitato un giorno in più.

Diritto di recesso e inadempimento del contratto

Il cliente singolo ha il diritto di recedere dal contratto fino a 7 giorni prima della data di arrivo prevista, senza pagare alcuna penale. Anche in questo caso, l’importo pagato verrà restituito al cliente, decurtato delle spese bancarie e di gestione pratica.

In caso di recesso dal contratto da parte del cliente oltre tali tempistiche, o in caso di mancato arrivo alla data concordata (no show), l’albergo tratterà l’importo versato, fatto salvo il maggior danno.

Recesso di gruppi con soggiorno massimo di tre notti

I gruppi possono recedere dal contratto pagando o meno all’ Hotel una penale fissata nel seguente modo:

  • Fino a 30 giorni prima dell’arrivo: nessuna penale
  • Da 29 a 15 giorni prima dell’arrivo : 50% dell’importo versato
  • Da 14 a 7 giorni prima dell’arrivo : 70 % dell’importo versato
  • Da 3 giorni al giorno dell’arrivo, o no show: 100 % dell’importo versato

In caso di partenza anticipata l’albergo ha diritto in ogni caso a trattenere l’importo già pagato per l’intero soggiorno.

Recesso di gruppi con soggiorno superiore alle tre notti

I gruppi possono recedere dal contratto pagando o meno all’ Hotel una penale fissata nel seguente modo:

  • Fino a 120 giorni prima dell’arrivo: nessuna penale
  • Da 90 giorni prima dell’arrivo : 30% dell’importo versato
  • Da 60 giorni prima dell’arrivo : 50 % dell’importo versato
  • Da 30 giorni al giorno dell’arrivo, o no show: 100 % dell’importo versato

In caso di partenza anticipata l’albergo ha diritto in ogni caso a trattenere l’importo già pagato per l’intero soggiorno.

Inadempimento dell’albergo

Nel caso di impossibilità a fornire i servizi di alloggio confermati, l’albergo è tenuto a restituire  la somma ricevuta.

Obblighi del cliente

All’atto della prenotazione, il Cliente ha l’obbligo di indicare all’ albergatore l’eventuale presenza di animali (cani di piccola taglia, la cui accettazione è comunque a discrezione dell’albergatore), o la necessità di servizi accessori (colazione, lettino per bambini, ecc.). L’albergatore non è tenuto in alcun modo a soddisfare le eventuali richieste accessorie del cliente qualora queste non siano state preventivamente concordate in sede di prenotazione.

Il cliente ha l’obbligo:

-di pagare il corrispettivo al momento del booking.

- di occupare e rilasciare i locali occupati nel termine stabilito; se libera la camera in ritardo dovrà corrispondere il corrispettivo anche per il periodo di ritardo, salva la possibilità di risarcire all’albergo il maggior danno consistente nella più alta tariffa che l’albergatore avrebbe ottenuto da altra persona (art. 1591 c.c.).

-è tenuto al rispetto dei locali nei quali è alloggiato, che non vanno danneggiati (art. 1587 e 1588 del c.c.) utilizzando la struttura con diligenza nel rispetto dei regolamenti interni (è fatto divieto di svolgere determinate attività, come lo stirare e farsi da mangiare in camera,  ricevere “ospiti” in camera, ecc.);

-è tenuto al rispetto degli spazi comuni (hall, bar, area esterna).

-è assolutamente vietato fumare in camera.

-deve custodire le cose con la diligenza del buon padre di famiglia a lui consegnate o che trova in camera (chiave della stanza,  apparecchi radiotelevisivi, frigobar e asciugacapelli che trova in camera) e può servirsene solo per l’uso a cui sono destinati (art 1804 c.c.), restituendole alla partenza (art. 1809 c.c.).

-deve restituire l’alloggio all’albergatore nello stato medesimo in cui l’ha ricevuta (art. 1590 c.c.).

-deve comunicare alla direzione eventuali intolleranze o allergie alimentari. In caso contrario la direzione è manlevata da qualsiasi responsabilità.

Secondo quanto disposto dall’art 2760 c.c. per i crediti verso i clienti, l’albergatore gode di un privilegio sulle cose portate in albergo (il bagaglio, i valori consegnati in deposito, ecc.), sulle quali può esercitare un diritto di ritenzione anche in pregiudizio di eventuali diritti vantati da terzi; su di esse ha come si dice, diritto di preferenza agli altri eventuali creditori del cliente. Tale credito, tuttavia, si prescrive con il decorso di sei mesi (art. 2954 c.c.). Si tratta di prescrizione relativa, in quanto l’albergatore può sempre dimostrare che il pagamento non è avvenuto.

Obblighi dell’albergatore

L’Hotel Villa Flora è obbligato a:

  1. Fornire al cliente l’alloggio ed i servizi accessori necessari (come la pulizia e il riassetto della camera) e degli altri servizi dedotti in contratto (colazione, lettino per bambini, ecc.), per il periodo stabilito all’atto della prenotazione.
  2. Concedere al cliente l’utilizzo degli spazi comuni e di tutti i servizi offerti dalla struttura dell’hotel (la hall, i distributori di bevande e cibo,  i servizi comuni);
  3.  Consegnare al cliente l’alloggio in buono stato di manutenzione e il mantenimento della stessa in stato tale da servire all’uso convenuto (art. 1575 e 1576 c.c.), garantendo per la mancanza di vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile l’idoneità all’uso pattuito (art. 1578 c.c.)
  4.  Custodire le cose appartenenti ai clienti portate o consegnate in albergo (artt. 1783 ss. c.c ).
  5. Non apportare variazioni al contenuto del contratto e alle modalità convenute se il cliente non le ha autorizzate (art. 1659 c.c.).
  6. Garantire la sorveglianza, l’igiene e la sicurezza dei luoghi ove si svolge il servizio, nel rispetto delle normative vigenti e quindi di garantire la sicurezza e l’incolumità fisica del cliente. (artt. 1175 e 1375 c.c.)

L’albergatore è esonerato, totalmente o parzialmente, da tale responsabilità se l’evento dannoso è causato dalla condotta negligente del cliente o se a tale negligenza vi ha concorso.

Il parcheggio non è custodito e la direzione si manleva da ogni responsabilità per danni causati da un maldestro uso del parcheggio, errate manovre causa di danni alla propria autovettura. Inoltre e soprattutto la direzione è manlevata da qualsiasi danno provocato da incidenti con altri veicoli posteggiati o in movimento nel parco di proprietà. Hotel Villa Flora ha 7 posti auto disponibili nel parco. Tali posti auto non sono riservabili ma usufruibili a seconda della disponibilità al momento dell'arrivo del cliente.

Animali domestici: Gli animali domestici sono benvenuti. Non è comunque permesso lasciarli da soli i camera e all'interno della struttura devono essere condotti con guinzaglio e museruola.

Per gli oggetti personali dimenticati in albergo, non ci facciamo carico di spese di spedizione e  i quali verranno conservati solo 3 giorni dalla partenza , Trascorsi i termini  ci riteniamo liberi di gettarli nella spazzatura . 

Per tutto quello non espressamente pattuito, il presente contratto è regolamentato dalle disposizioni del Codice Civile sui contratti in generale.

Trattamento dei dati personali (privacy)

Ai sensi del Codice sulla privacy, la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato anche con mezzi informatici al solo fine di dare esecuzione al presente contratto. Per ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del trattamento Direzione Hotel Villa Flora